Certificati di anagrafe e di Stato Civile: Portale servizi demografici
Ultima modifica 2 gennaio 2025
Cosa posso richiedere attraverso il portale del cittadino?
Attraverso il portale è possibile:
-
Certificazione e visure anagrafiche: con questo servizio i cittadini residenti su questo Comune possono visualizzare i propri dati, richiedere certificati e autocertificazioni per sè e per i componenti del nucleo famigliare.
-
Certificazione per altri soggetti: con questo servizio è possibile richiedere certificati di Residenza e Stato di Famiglia per tutti i residenti nel Comune.
-
I Miei Certificati: con questa servizio è possibile verificare ed eventualmente visualizzare tutti i certificati richiesti online su questo Ente.
Quali certificati posso richiedere?
Certificati ottenibili online
- Iscrizione alle Liste Elettorali
- Godimento dei Diritti Politici
- Residenza Storico
- Stato Civile
- Anagrafico di Unione Civile
- Esistenza in Vita
- Contestuale
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di Matrimonio
- Cittadinanza
- Stato di famiglia
- Residenza
- Certificato di Nascita (dal 1993)
- Certificato di Morte (dal 1993)
- Certificato di Matrimonio (dal 1993)
Chi può richiederli?
Il cittadino che si autentica sul sito e/o i componenti dello stesso nucleo familiare.
È possibile anche richiedere il rilascio di certificati per altri soggetti con finalità di consultazione o accertamento (esempio certificati richiesti da Avvocati o Studi Legali).
Come si accede al Portale?
L’accesso al portale avviene tramite le credenziali SPID o CNS – CIE.
La validità dei certificati è garantita da un sistema di autenticità (QR code) che consente di verificarne i contenuti attraverso applicazioni scaricabili gratuitamente su smartphone.
Posso richiedere certificati che prevedono il pagamento dell’imposta di bollo (DPR 642/72)?
I certificati anagrafici nascono in bollo all'origine, e sono soggetti ad imposta pari a € 16,00 salvo i casi di esenzione previsti dalla normativa vigente. Il cittadino che richiede il certificato dovrà acquistare la marca da bollo prima della richiesta online. In fase di generazione del certificato il cittadino dovrà inserire data di emissione ed identificativo della marca da bollo in suo possesso. Sui certificati on line non si applicano i diritti di segreteria (DGC n. 139/2013). Ogni utilizzo improprio del certificato e la mancata applicazione del bollo sono punibili secondo quanto previsto dalle norme in materia.