Cos'è
Dal 2018 il Comune di Lurago d’Erba aderisce al Coordinamento Comasco per la Pace che, in qualità di centro di vita associativo, autonomo, pluralista, apolitico, apartitico e aconfessionale, a carattere non violento, democratico, antifascista e antirazzista, si ispira ai principi costituzionali di Pace, Uguaglianza e Solidarietà.
Nell’ambito delle attività ispirate al suo statuto, sulla scia delle notizie e delle immagini provenienti da uno dei principali teatri di guerra contemporanei - la “terza guerra mondiale a pezzi” come la definì Papa Francesco nel 2014 - l’Amministrazione Comunale di Lurago d’Erba organizza e promuove la mostra fotografica diffusa Palestina: Immagini di Pace. Il conflitto continua a provocare immani sofferenze, seminando morte e distruzione tra la popolazione civile, soprattutto tra le donne e i bambini.
Secondo i dati dell’UNICEF, dall’ottobre 2023 più di 50.000 bambini sono stati uccisi o sono rimasti feriti all’interno della Striscia di Gaza. Negli ultimi mesi, dalla fine del cessate il fuoco, 1.309 bambini sono stati uccisi e 3.738 sono rimasti feriti (dati aggiornati alla fine del mese di maggio 2025).
L’elenco degli orrori è lungo e straziante: oltre alle gravi e continue violazioni contro i diritti elementari dei bambini, le cui vite non dovrebbero mai essere ridotti a numeri, il blocco degli aiuti, la fame, lo sfollamento forzato, la distruzione sistematica di ospedali, sistemi idrici, scuole e case. In una parola, la distruzione della vita stessa nella Striscia di Gaza.
Con l’organizzazione della mostra diffusa Palestina: Immagini di Pace il comune di Lurago d’Erba intende contribuire alla promozione di una cultura della pace, del dialogo e della solidarietà, esprimendo vicinanza a tutte le popolazioni colpite dai conflitti (oggi nel mondo sono attivi 56 conflitti di diversa estensione e intensità che coinvolgono oltre 92 Paesi) e sensibilizzando la cittadinanza al rispetto e alla difesa dei diritti umani che ogni comunità autenticamente democratica deve sostenere.
DATI DELL’ESPOSIZIONE
Cosa? Mostra diffusa di manifesti artistici affissi negli spazi pubblici
Quando? Dal 1° luglio al 31 luglio 2025
Dove? L’atrio del palazzo comunale, la biblioteca comunale, le vie Roma, Alessandro Manzoni, Armando Diaz, Umberto Maddalena e Pioppette.
Chi? Giovanni Bartesaghi, nato a Inverigo nel 1951. Ha sempre ritenuto che la fotografia non fosse fine a sé stessa ma potesse essere uno strumento per fare arte.
A chi è rivolto
Adulti e ragazzi
Date e orari
01 lug
31
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Allegati
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2025, 18:22