Il calapranzi di Harold Pinter - Emozioni Teatrali 2024

2 agosto 2024

Il calapranzi di Harold Pinter - Emozioni Teatrali 2024

Descrizione

Ben e Gus lavorano per una non meglio identificata organizzazione. L’azione si sviluppa in un seminterrato spoglio e desolato dove i due uomini sono in attesa di non si sa bene chi o che cosa. Ben, presumibilmente il capo dei due, trascorre il tempo leggendo il giornale. Gus invece esegue gli ordini del capo ma non senza porre domande e dubbi quali però non trovano mai risposta. Ne derivano così dialoghi vuoti, illogici, irrazionali. Nel corso delle battute si scopre che essi sono due sicari professionisti che attendono istruzioni da un misterioso Wilson circa l’arrivo della prossima vittima. Solo dopo una lunga attesa sembra che qualche messaggio possa arrivare attraverso la scoperta di un calapranzi che troneggia nella stanza e dal quale vengono fatti scendere (da chi non si capisce) messaggi indecifrabili. I due killer non conoscono la loro vittima (forse), ma sanno solo che prima o poi entrerà dalla porta dello scantinato dove sono chiusi e loro dovranno ucciderla. In questa attesa snervante i due riempiono il loro tempo parlando di cose futili, in un crescente stato ansioso che li porta a continui diverbi che però non tracimano mai nella violenza. Il dramma termina  nel momento in cui Ben punta la pistola verso la presunta vittima. Ma quest’ultima è la vittima premeditata? Oppure è un caso? I due killer, o almeno uno di loro sapeva da subito come sarebbe finita la faccenda? Pinter stesso aveva veramente intenzione di farci intendere la conclusione? Non resta che allo spettatore fare la propria personale valutazione.

Adulti

02 ago